:: VIAGGI :: ESCURSIONI / WEEKEND :: EVENTI :: PROSSIME PARTENZE :: GUIDE KAILAS
:: INFO & UTILITY
 
Geological Tours

Autori:

 

Cervo, il borgo sul mare nella Liguria di ponente.
 

autore:    Elisa Bianchi [28-05-2021]

In sintesi:

Abbracciato da pinete e oliveti ed affacciato sul mare, Cervo è uno dei borghi più caratteristici del Ponente Ligure, definito uno dei più belli d’Italia. Costruito su un promontorio panoramico è ben visibile anche dall'autostrada, così come dalle spiagge sottostanti, merita una visita per scoprire i suoi vicoli, il castello e le chiese monumentali, che si affacciano a stupende piazze affacciate sul mar ligure.


La guida racconta:

Cervo, il borgo punto di riferimento ben visibile nel Golfo Dianese, merita assolutamente una visita per scoprire la sua storia, le sue architetture e le sue tradizioni. Le sue radici risalgono all’Età del Ferro quando le comunità degli antichi Liguri scelsero questi luoghi, naturalmente protetti e dominanti, per costruire insediamenti fortificati. Con la conquista romana, il territorio acquisisce un’importanza fondamentale per i traffici commerciali grazie al passaggio della Via Iulia Augusta e alle rotte marittime percorse dalle navi per il trasporto di anfore vinarie. La parte alta del borgo si sviluppa nel Medioevo quando l’edificazione di una torre di guardia, intorno cui si svilupperà il castello, incentiva l’urbanizzazione con la fioritura di case in pietra e la prima chiesa all’interno delle mura.

Il Seicento, definito “Secolo d’oro” per Cervo, rappresenta il periodo di massima espansione del borgo che, in seguito al successo e agli introiti dei traffici marittimi mediterranei e della pesca del corallo, ospita una classe sociale capace di finanziare grandi opere architettoniche come gli splendidi palazzi nobiliari e la nuova chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, più nota come Chiesa dei Corallini.

Cervo offre moltissime possibilità per scoprirla: passeggiare tra il dedalo di vicoli, alzare lo sguardo per apprezzare le architetture e la storia che sta dietro ad ogni facciata, sbucare nella piazza principale e godere di una spettacolare vista sul mare, sorseggiare un aperitivo ammirando la torre di difesa cinquecentesca, camminare o percorrere in bici uno dei tanti sentieri all’interno del Parco naturale comunale del Ciapà immersi tra oliveti, pini d’Aleppo e architetture della civiltà contadina, senza dimenticare un bagno in uno degli angoli di mare più belli del golfo tra la spiaggia della Marina delle Reti e le scogliere del Porteghetto.

Per contattare la Guida o scoprire le proposte di escursioni o viaggi contatta

elisa@kailas.it / www.kailas.it